lunedì 28 novembre 2016

Step 04 - I colori nel mito (rosso)

Il rosso nel corso dello sviluppo è stato abbinato a significati sacri. 
Si è sviluppato come sinonimo di conservazione della nostra forza vitale, come nel logo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Segnali di pericolo sono spesso cerchiati di rosso per indicare un avvertimento o un pericolo per la vita. È anche associato al fuoco, che ha due aspetti, quello positivo di utilità e riscaldamento e quello distruttivo di incontrollabile calamità. 
Il simbolismo del colore rosso è presente nell'estetica buddhista nel tipo di dipinti noti come "thangka rossi". Il rosso è il colore dei rituali e delle azioni potenti, è il colore della passione, trasformata per discriminare la saggezza. 


http://www.cultorweb.com/Simbolismo/ColBud2.html




La leggenda di Re Laurino ed il Catenaccio

Una delle più suggestive leggende delle Dolomiti, spiega perchè queste montagne, al tramonto si tingono di rosa.
Secondo questa leggenda, sul Catinaccio, laddove oggi si intravvede fino a primavera inoltrata una grande chiazza di neve racchiusa in una sorta di catino, si adagiava una volta il giardino di rose di Re Laurino. Ecco perchè in tedesco il Catinaccio si chiama Rosengarten, cioè Giardino delle Rose appunto.
Re Laurino regnava su un popolo di nani che scavava nelle viscere della montagna alla ricerca di cristalli, argento ed oro e possedeva altresì due armi magiche: una cintura che gli forniva una forza pari a quella di 12 uomini ed una cappa che lo rendeva invisibile... http://www.bolzano.net/it/leggenda-re-laurino.html



Nessun commento:

Posta un commento