domenica 1 gennaio 2017

Step 06 - Il Rosa nella scienza

In questo post analizzeremo la presenza del colore ROSA nel mondo della scienza.

Cos'è il colore rosa visto da una prospettiva "teorico"?


In ottica, la parola "rosa" può riferirsi a uno qualsiasi dei colori tra viola e rosso, di medio-alta luminosità e moderata saturazione.Anche se il rosa è generalmente considerato una tinta di rosso, la maggior parte delle varianti del rosa si trova tra rossi, bianchi e magenta.Ciò significa che la tonalità è tra il rosso e magenta.


Il rosa ha delle frequenze, circa 400 THz, che oscillano appunto tra il rosso e il viola. Non è presente come colore nel nostro spettro visibile ma ecco come si spiega ad esempio un fenomeno "rosa": il tramonto.




Come un raggio di sole bianco viaggia attraverso l'atmosfera, alcuni dei colori sono sparsi fuori dal fascio dalle molecole d'aria e particelle sospese nell'aria.I colori con una lunghezza d'onda più corta, come il blu e verde, che hanno una dispersione più forte vengono rimossi dalla luce che
raggiunge l'occhio.Al sorgere del sole e al tramontoa luce del sole rimanente può anche essere dispersa da goccioline di nubi e di altre particelle relativamente grandi, che danno al cielo sopra l'orizzonte un bagliore rosa o rossastra.

Nessun commento:

Posta un commento